Pasticceria
La nostra Pasticceria nasce un po’ come un hobby di “Otto” (così lo chiamano tutti Ottone Goi, il titolare), che, stanco forse della solita routine, decide un giorno di ritornare al passato (da ragazzino ha lavorato in un forno) e di dedicarsi nuovamente alla pâtisserie.
E si scopre che Otto è proprio bravo, oltre ad essere molto creativo! Si appassiona e studia; cura in particolar modo la qualità degli ingredienti: nel suo laboratorio di pasticceria entrano solo farina selezionata e per i biscotti unicamente farina integrale macinata a pietra 100% italiana, buon burro e prodotti freschissimi, selezionati e italiani quali, per esempio, i fichi secchi del Cilento e i pinoli del Mediterraneo, miele di azienda agricole friulane e mandorle di Bari.
La lavorazione è assolutamente artigianale.
E da “quasi passatempo” la pasticceria diventa un punto forte della nostra offerta e…sempre più in crescita.
Un must è il “Dolce Willy”, da leccarsi i baffi!
Otto non tralascia però i classici: i panettoni (consigliabilissimi sono quelli con la farcitura al cioccolato e pere, ma soprattutto ai tre cioccolati!!) e i pandori, le crostate con la marmellata prodotta in casa, le colombe artigianali, focacce di ogni genere e la Gubana.
Per chi non la conoscesse, la Gubana è un dolce tipico friulano delle Valli del Natisone. E’ a base di pasta lievitata con un ripieno di noci, uvetta, pinoli, zucchero, grappa, scorza grattugiata di limone, dalla forma a chiocciola e viene cotta al forno.
Particolar menzione va anche alla torta Cioccocrock (da tuffarsici dentro), al Tiramisù con fragole e banana, alla Torta alle fragole con ricotta di bufala di Battipaglia e alla Torta con crema Chantilly, leggera come una nuvola!
Con la stessa cura e sempre artigianalmente produciamo anche il gelato. Qui entra in gioco “la Giusy”, alla quale pure non manca la fantasia e crea gusti alternativi (oltre a quelli tradizionali): ACE multivitaminico, il Fior-Crock, Limoncello, Supermalaga e altro ancor.
Vi è venuta l’acquolina? Bene!!!!! E nascondete la bilancia 😉
Il Dolce Willy
In giovanissima età il nonno Otto ha imparato il nobile mestiere del fornaio e con sacrificio, passione e dedizione, ha carpito tutti i segreti dell’arte del panificatore.
La vita poi l’ha portato verso altre occupazioni, ma il suo destino è stato quello di rincontrare acqua, lievito e farina per impastare fragranti pizze nel ristorante-albergo di famiglia. Più tardi, la grande passione e la scoperta di alcune vecchie ricette, lo hanno spinto a cimentarsi, nel suo piccolo laboratorio, nella creazione di un dolce che avesse sapore di friulanità, di gente semplice e sincera, unendo magistralmente tecnologia, cura nella scelta delle materie prime e sperimentazione di nuovi prodotti.
Il frutto di tanta passione è stata la creazione del “DOLCE WILLY”.
Una combinazione di ricette dal sapore antico, una bontà fragrante e raffinata. La scelta di eccellenti prodotti base suggerisce un gusto rustico e il risultato al primo morso è il ricordo dei sapori che ci hanno accompagnato fin dalla nostro infanzia (fichi secchi, susine, noci…) e difficilmente si resiste ad una seconda fetta!