Hotel Willy

Hotel Willy Via Bariglaria 164, Gemona del Friuli (Udine/Italia)    Contatti: Tel. +39. 0432. 981733 - info@hotelwilly.com

Gastronomia

I nostri piatti, che riflettono la natura rude e povera del Friuli si arricchiscono di profumi, sapori e colori con i prodotti e le bellezze del nostro territorio incontaminato; legati ai prodotti naturali e genuini dei campi, delle stalle, dei cortili, delle acque e dei boschi, questi piatti, riproposti da antiche ricette frutto di lunghe esperienze e di grandi passioni, sono oggi ricercati per la loro genuinità e prelibatezza. Riportiamo qui di seguito soltanto alcuni dei nostri piatti tipici:

Antipasti:
Prosciutto di San Daniele, Speck affumicato di Sauris, Sopressa, Salame “punta di coltello”, Prosciutti di selvaggina, Salame di cinghiale o d’oca, Radicchio di Montagna, Asparagi con uova sode, Formaggio salato con patate lesse, Formaggio Montasio stagionato e fresco, Ricotta di malga affumicata e fresca, Formaggi alle erbe, Formaggio in vinaccia e innumerevoli erbe officinali spontanee.

Minestre e zuppe:
Orzo e fagioli, Minestrone alle erbe di campo, Zuppa di trippe, Crema di asparagi, Jota alla carnica, Zuppa di patate e porro, Zuppa di patate con borlotti e porcini.

Primi piatti:
Gnocchi di patate, di zucca o di erbe con burro fuso, ricotta e salvia, o con sugo di selvaggina, Orzotti o Risotti con funghi misti di bosco, con verdure autunnali, Pasta fatta in casa ai funghi porcini, al sugo di erbe o con la trota affumicata.

Secondi piatti:
Brovada e musetto, Salame all’aceto, Frico di formaggio o di patate, Stinco di maiale o di vitello al forno, Porchetta di cinghiale, Capriolo in salmì, Petto d’anatra con patate, Cosciotto di maiale al forno con castagne, Salsiccia al vino bianco, Grigliate di carne nostrane, Frittata con salame, formaggio o erbe di campo, Trota all’uva ribes o in umido.

La polenta:
Particolare attenzione merita la polenta a cui si abbinano facilmente i nostri piatti. Essa è, tra la grande varietà di pietanze nostrane, quella che meglio simboleggia il Friuli, in quanto la sua terra è particolarmente adatta alla coltivazione del mais.

Pane:
Il pane è un ingrediente di massima importanza sulle nostre tavole per la sua varietà di forme e gusti: si può preparare con la polenta, le noci, con i funghi, la cipolla, gli asparagi, le erbe o i ciccioli di maiale.

Dolci:
Torta di mele, Gubana, crostata ai frutti di bosco, torta di castagne, torta di zucca, crostata di noci, focaccia friulana …

I Vini Doc bianchi:
Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Malvasia, Tocai Friulano, Riesling, Sauvignon, Traminer aromatico, Verduzzo Friulano, Picolit.

I Vini Doc Rossi:
Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Cabernet Frank, Pinot Nero, Schioppettino, Refosco del Peduncolo Rosso, Pignolo, Tazzelenghe, Rosso, Rosato.

Distillati:
Prodotte da diversi uvaggi le varie grappe hanno raggiunto alti livelli di qualità. Famosa la grappa di Picolit e di Monovitigni; altre aromatizzate con le erbe e piccoli frutti di monte, hanno profumi e sapori deliziosi: al ginepro, ai mirtilli, al pino mugo, alla genziana, al ribes, alla pera ecc.

Call Now
Trovaci